Immobiliare longano
La villa costruita ai fini dell'800
Progettista arch. Francesco Longano con geom. Antonella De Marco
Siamo nella immediata periferia della città di Monopoli, in provincia di Bari. La villa, costruita ai fini dell’800, originariamente composta da un primo piano ad uso residenziale (mq. 170,00 netti circa) e da un piano sottostante (mq. 230,00 circa netti) per attività legate all’agricoltura, è stato oggetto, da parte della “I.L. Immobiliare Longano”, di un sostanziale intervento edilizio che, attraverso un insieme sistematico di opere, nel rispetto assoluto dell’impianto architettonico originario e nel recupero delle sue sostanziali finiture dell’epoca, lo ha destinato interamente a sede per uffici privati con ampie aree esterne sistemate a verde e zone a parcheggio.
Particolare rilevanza, in questo intervento edilizio, hanno la minuziosa cura dei particolari e delle finiture messe in opera dopo un’attenta scelta dei materiali di impiego, il risultato finale è un elegante connubio tra antico e moderno che ridanno all’antica villa, con il contributo anche degli arredi, il suo tono classico e raffinato di un tempo.
Il progetto ha reso oggi la villa corredata da tutti i più moderni impianti tecnologici che vanno dalla climatizzazione con sistema a irraggiamento messo in opera sulle originarie volte a padiglione con ricambio automatico dell’aria e deumidificazione controllata, a un sofisticato impianto elettrico gestito completamente da un sistema di domotica.